Internazionali d’Italia: Holger Rune in finale, battuto Casper Ruud in rimonta

Internazionali d’Italia: Holger Rune in finale

È Holger Rune, numero 7 del mondo, il primo finalista degli Internazionali d’Italia al Foro Italico. Il giovane danese dopo due ore e 42 minuti miracolosamente senza interruzioni per pioggia ha battuto il norvegese Casper Ruud, numero 4, col punteggio di 6-7 6-4 6-2.

Primo set nel quale l’unico a dover salvare palle break è Rune, che ne cancella tre nel sesto game, poi nel tie-break Ruud vola 5-0 e chiude sul 7-2. Sembra finita quando Ruud fa il break sul 2-2 e poi va sul 4-2 ma poi improvvisamente perde quattro game consecutivi anche per i meriti del giovane danese che trascina il match al parziale decisivo.

Il terzo set è completamente senza storia: Rune vola sulle ali dell’entusiasmo, Ruud accusa il colpo del vantaggio sfumato. Il danese opera i break decisivi nel quarto e nell’ultimo game del set e ora affronterà il vincente tra il greco Stefanos Tsitsipas e il russo Daniil Medvedev. Per Rune è la terza finale in un Masters 1000 dopo quella vinta a Parigi-Bercy lo scorso novembre con Novak Djokovic e quella persa un mese fa a Montecarlo contro Andrey Rublev.

Articoli correlati