Jannik Sinner, Adriano Panatta è sicuro in vista delle ATP Finals
A pochi giorni dalle Nitto ATP Finals, l’ex tennista azzurro Adriano Panatta, nel corso di un’intervista rilasciata ai microfoni della “Gazzetta dello Sport”, si è espresso senza mezzi termini sulle possibilità di Jannik Sinner in vista del torneo di Torino, che vedrà scendere in campo gli otto migliori giocatori della stagione.
“Quando si gioca due set su tre penso che Sinner sia anche meglio del numero 4 del mondo che occupa adesso. Alle Finals, se riuscirà a mantenere il livello raggiunto in questi ultimi mesi potrà fare molto bene e andare avanti nel torneo. La Davis, invece, è una cosa diversa dalla competizione che amavo, non mi piace ma l’Italia ha davvero una grande squadra” queste le parole dell’ex tennista azzurro.
L’ex campione nostrano, in aggiunta, nel corso dell’ultima puntata di “Domenica Sportiva” è tornato a parlare della decisione dell’altoatesino di dichiarare forfait negli ottavi di finale del Masters 1000 di Parigi-Bercy: “Lui e il suo staff hanno detto di no. Hanno voluto preservare il suo fisico, perché giocare alle 2-3 di notte è molto diverso che farlo alle 22 o 23. C’è un altro tipo di stress perché il metabolismo non è abituato ad avere questo tipo di sforzo in certi orari. Ti devi adattare e lui ha pensato che sarebbe stato meglio ritirarsi dal torneo e pensare alle Finals e alla Coppa Davis. Ha fatto una scelta molto professionistica.
Io ho detto che ha preso la decisione giusta non tanto per questo caso specifico, ma in generale perché i tornei si devono abituare a fare gli orari e una programmazione consona a quello che è lo sport giocato e a non dare sempre ragione ai diritti televisini e agli interessi commerciali”.