L’altoatesino punta ad essere il primo italiano al vertice del ranking ATP
In quel di Miami, Sinner ha conquistato la posizione N.2 nel ranking ATP. Primo italiano di sempre a riuscirci, ora ha nel mirino il traguardo più prestigioso, ovvero diventare il N.1 al mondo. Un obiettivo che sembra proprio alla portata dell’altoatesino, assolutamente fantastico in questo inizio di 2024 dove ha perso un solo match (contro Alcaraz a Indian Wells).
Dovesse completare l’opera e conquistare la vetta del ranking ATP, Sinner diventerebbe il 29° N.1 da quando esiste il ranking computerizzato (poco più di 40 anni). Insomma, la portata di questa eventuale, ennesima, impresa dell’azzurro sarebbe straordinaria, anche perchè, se si prendono in considerazione solo gli ultimi 20 anni del ranking ATP, ci sono stati solo sei giocatori capaci di conquistare la prima posizione al mondo, quella che vale il titolo di miglior giocatore di tennis del globo.
La lista comprende i tre Big Three, ovvero Federer, Nadal e Djokovic (quest’ultimo ha appena festeggiato 418 settimane da N.1 al mondo) e tre “sorprese” come Murray (2016-17), Medvedev (2022) e Alcaraz (2022-23). Sinner potrebbe essere il settimo di questa ristretta lista e, superando Djokovic, potrebbe davvero chiudere l’era dei Big Three e aprirne una nuova con lui a guidare la nuova generazione di fenomeni del tennis. L’appuntamento con la storia è vicino.