ATP Pechino: Carlos Alcaraz-Jannik Sinner 6-7 6-4 7-6
Jannik Sinner non riesce a confermarsi campione a Pechino. Il numero uno del mondo, infatti, si è dovuto arrendere dopo una lunga battaglia a Carlos Alcaraz, che si è aggiudicato l’incontro in tre set con il punteggio di 6-7 6-4 7-6.
Nel primo set, Alcaraz è partito meglio, breakkando l’altoatesino e volando su un promettente 4-1. Sinner però non si è arreso e lottando con le unghie e con i denti ha strappato il servizio all’avversario, riacciuffando il pareggio.
Il vincitore dell’ultimo Us Open ha rischiato grosso nei giochi successivi, commettendo un paio di doppi falli pericolosissimi, ma in qualche modo è riuscito a meritarsi il tie-break, dove è finito però nuovamente sotto. Alcaraz non ha chiuso i conti neanche sul 6-4 e dopo aver mancato due set point ha sparato fuori un diritto e un rovescio non forzati che hanno regalato a Jannik Sinner il parziale per 7-6 (6).
Nel secondo set, c’è stato grande equilibrio ma il numero uno del mondo ha sprecato una grande occasione nell’interminabile ottavo game, in risposta, dove per pochissimo non ha ottenuto il break. Scampato il pericolo, Alcaraz ha invece sfruttato la sua chance e strappando il servizio ha allungato l’incontro al terzo set.
Nel terzo parziale è ancora il murciano a piazzare il primo allungo strappando la battuta a Sinner nel terzo game. Tuttavia, nell’ottavo gioco l’azzurro ristabilisce la parità e trascina il rivale al decisivo tie-break, che viene, però, dominato da Alcaraz che si aggiudica set e torneo con il punteggio di 7-3.
Per l’altoatesino si tratta della prima sconfitta in finale di questo 2024, poichè nei sei precedenti tentativi ha sempre portato a casa il trofeo.