Jannik Sinner scrive la storia
Jannik Sinner non dimenticherà di certo facilmente la giornata di martedì 4 giugno 2024: battendo Grigor Dimitrov in tre set, infatti, l’altoatesino ha conquistato l’accesso alle semifinali del Roland Garros e proprio mentre giocava il terzo set ha raggiunto la certezza di diventare ufficialmente, da lunedì, il primo italiano di sempre in vetta a una classifica mondiale del tennis.
6-2, 6-4, 7-6(3) i parziali a favore dell’altoatesino, che a differenza del match contro Moutet parte a ritmo altissimo e lascia ben poco campo al pur valido avversario (numero 10 della graduatoria ATP). Molto più equilibrata la terza frazione, proprio quella in cui si fa largo fra gli appassionati la notizia del ritiro di Novak Djokovic dalla cmpetizione parigina, a causa del perdurare dell’infortunio al ginocchio destro.
Sinner sembra poter scappare via quando conquista il break del 5-4, ma Dimitrov risponde nel game successivo e la frazione ha bisogno del tie-break per essere decisa. Il minigioco sorride ampiamente al nativo di San Candido, che va così a vincere migliorando ulteriormente il suo miglior risultato al Roland Garros.
Comunque vada a finire il torneo, Jannik Sinner sarà dunque il nuovo numero 1 al mondo: per difendere la posizione, infatti, Novak Djokovic avrebbe dovuto raggiungere almeno la finale, eventualità che non si concretizzerà a causa del ritiro. L’Italia del tennis festeggia così un altro punto altissimo di una storia che il giovane Jannik vuole ancora continuare a scrivere.