Un altro dato certifica il momento d’oro del campione che sta facendo innamorare l’Italia.
Jannik Sinner come Roger Federer, sette anni dopo. La nuova impresa dell’altoatesino, in grado di aggiudicarsi il Miami Open strapazzando Grigor Dimitrov in finale, oltre a garantirgli la posizione numero 2 nel ranking ATP riscrive i libri di statistica del tennis mondiale. Il suo folgorante inizio di stagione, infatti, non si verificava dai tempi in cui il fuoriclasse di Basilea era ancora al top della sua carriera. Almeno per quanto riguarda un significativo dato.
Nel corso di questi primi mesi del 2024, infatti, Sinner è stato in grado di aggiungere alla sua personale bacheca gli Australian Open prima e il Miami Open poi. Un uno-due folgorante, che infatti nessun collega è riuscito a centrare da diversi anni. Dal 2017, appunto, quando l’impresa portò la firma di Roger Federer in persona.
C’è anche un ulteriore dato che aiuta a capire quanto si stia rivelando magico il 2024 di Jannik Sinner. Dall’inizio del secolo, infatti, solo quattro tennisti sono riusciti a vincere gli Australian Open e un torneo tra Indian Wells e Miami nella stessa stagione. E si tratta di soli fuoriclasse assoluti della racchetta: Andre Agassi, Novak Djokovic e Rafael Nadal. Oltre che, anche in questo caso, Roger Federer.