Sarà la decima sfida a livello di ATP Tour fra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz
Saranno numerosi i motivi di interesse che convoglieranno tutte le attenzioni del mondo del tennis sul cemento di Pechino, per la finale del China Open fra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz in programma mercoledì 2 ottobre alle 11 italiane del mattino. Per lo stesso Sinner, tra l’altro, non è solo un’occasione per vincere il suo diciassettesimo titolo a livello di ATP Tour, ma anche quella di conquistare altri due importanti traguardi.
Il primo, indubbiamente, è legato al ranking mondiale: come vincitore dell’edizione 2023 dell’ATP di Pechino, Sinner ha bisogno di vincere non solo per non perdere punti importanti in classifica, ma anche per limitare la rimonta, nella graduatoria mondiale, dello stesso Alcaraz, che invece rispetto allo scorso anno si era fermato in semifinale, battuto proprio dall’altoatesino.
Il secondo traguardo “extra” per Sinner è legato alla rivalità con il murciano: a livello di ATP Tour, infatti, Alcaraz ha vinto cinque scontri diretti perdendone quattro: vincendo, Sinner non solo riportarebbe in parità il bilancio ma interromperebbe la serie positiva del suo amico/rivale, arrivata a due vittorie consecutive. L’obiettivo, insomma, è triplo per l’attuale numero 1 ATP.
Nella statistica non è riportato un ulteriore incontro, il primissimo tra i due, giocato a livello di Challenger ad Alicante nel 2019, con Alcaraz vincitore. Tornando al circuito principale, l’ultima vittoria di Sinner su Alcaraz risale proprio al China Open dello scorso anno, con il punteggio finale di 7-6(4), 6-1.