A Madrid il derby italiano fra Jannik Sinner e Lorenzo Sonego
Sabato 27 aprile il tennis italiano vivrà un’altra giornata importante: nel secondo turno del Masters 1000 di Madrid, infatti, Jannik Sinner sfiderà Lorenzo Sonego in un derby italiano che mette di fronte la testa di serie numero 1 del torneo della capitale spagnola (già al secondo turno grazie al bye garantito dall’organizzazione alle 32 teste di serie) e il tennista piemontese, che nel primo turno si è liberato in due set di Richard Gasquet.
A livello di ATP Tour, Sinner e Sonego (che in diverse occasioni sono stati compagni di doppio) si sono sfidati quattro volte, sempre nel 2023, con un bilancio nettamente a favore dell’altoatesino che non solo ha vinto tutti i precedenti, ma lo ha fatto lasciando un solo set al connazionale. Il primo precedente, in ordine cronologico, è quello di Montpellier: vittoria di Sinner ai quarti per 6-4, 6-2, con l’altoatesino che si involerà verso il successo dell’ATP 250 francese.
Il match successivo fra i due va in scena invece ad Halle, son Sinner che vince in rimonta 6-7(4), 6-4, 6-4, mentre agli US Open, nel secondo turno, i set sono sempre tre ma tutti appannaggio dell’altoatesino, che vince 6-4, 6-2, 6-4. L’ultimo precedente è infine quello di Vienna, altro torneo vinto dal nativo di San Candido: Sonego lo incontra agli ottavi, il punteggio finale è 6-2, 6-4.
Per Sinner non è il primo derby di questo 2024: in un altro secondo turno di un Masters 1000, quello di Miami, il futuro vincitore del torneo ha infatti affrontato e sconfitto Andrea Vavassori, chiudendo 6-3, 6-4 un match durato un’ora e diciassette minuti. Sinner andrà poi a conquistare il torneo, battendo in fila Griekspoor, O’Connell, Machac, Medvedev e Dimitrov.