Solo un precedente fra Jannik Sinner e Yannick Hanfmann
L’attesa è quasi finita: Jannik Sinner scenderà in campo lunedì sera nel primo turno del torneo di Wimbledon, da numero 1 al mondo, e lo farà contro un suo quasi omonimo, il tedesco Yannick Hanfmann. C’è solo un precedente fra i due, che regala una coincidenza particolare: anche allora, infatti, si trattava del primo turno di un torneo dello Slam, nel caso specifico degli US Open.
In quella gara, giocata sul cemento, Sinner ebbe vita piuttosto facile, vincendo 6-3, 6-1, 6-1 per qualificarsi al turno successivo. La coincidenza prosegue anche con il possibile derby italiano con Matteo Berrettini al secondo turno del torneo sull’erba più importante della stagione (qualora il romano dovesse battere Marton Fucsovics): negli US Open 2023, infatti, la vittoria contro Hanfmann aprì la strada a un’altra sfida tutta tricolore, fra Sinner e Lorenzo Sonego.
Contro il piemontese, Sinner vinse in tre set, 6-4, 6-2, 6-4, prima di affrontare nei turni successivi Stan Wawrinka (battuto 6-3, 2-6, 6-4, 6-2) e Alexander Zverev, capace di estromettere l’altoatesino agli ottavi dopo una maratona terminata 6-4, 3-6, 6-2, 4-6, 6-3.
La partita fra Jannik Sinner e Yannick Hanfmann si giocherà lunedì 1° luglio non prima delle 17.30 (l’orario d’inizio dipenderà da quando avranno termine le gare precedenti sullo stesso campo): l’altoatesino è primo nella graduatoria ATP dallo scorso 10 giugno, il tedesco è invece 95esimo.