Jannik Sinner d’acciaio: trionfo agli Us Open, Fritz spazzato via

Jannik Sinner d’acciaio: trionfo agli Us Open, Fritz spazzato via

Jannik Sinner re di New York: il tennista azzurro ha vinto il suo secondo titolo Slam in carriera battendo nella finale degli Us Open lo statunitense Taylor Fritz in tre set con i parziali di 6-3, 6-4, 7-5. Neanche tutto il pubblico dell’Arthur Ashe schierato con l’avversario ha frenato l’atleta di San Candido, che si è imposto in uno dei più importanti palcoscenici mondiali confermando il suo status di numero uno del mondo.

Sinner con questa vittoria diventa il settimo tennista dell’Era Open a vincere nella stessa stagione entrambi i tornei del Grande Slam sul cemento: prima di lui solo Mats Wilander, Roger Federer, Novak Djokovic, Jimmy Connors, John Newcombe e Rod Laver. Con questa vittoria si è assicurato la posizione di numero uno del mondo a fine anno.

Jannik Sinner parte forte: l’Azzurro, calatosi immediatamente in partita, ottiene un break nel primo game, subisce il controbreak nel quarto ma poi spegne la gioia dei 25mila dell’Arthur Ashe strappando il servizio altre due volte al settimo e al nono game chiudendo il parziale 6-3. Nel secondo set Fritz sale al servizio e rende le cose complicate al tennista di San Candido, che piazza però la zampata al decimo game, prendendosi il break e chiudendo il set 6-4.

Fritz, spinto dal caloroso pubblico americano, fa di tutto per mantenere viva la finale nel terzo set: una possibile svolta arriva al settimo gioco, quando riesce a strappare il servizio all’azzurro, facendo esplodere i tifosi. Ma Sinner è di ghiaccio, non si scompone: al decimo game fa controbreak e gela il pubblico e Fritz, riportandosi sul 5-5. E’ il colpo di grazia per lo statunitense, che non riesce più a rialzarsi e cede sul finale per 7-5. Per Sinner inizia la festa.

Nell’era Open, Roger Federer, Jimmy Connors e Pete Sampras sono i primatisti di vittorie agli Us Open, con cinque titoli conquistati in carriera nello Slam americano. Rafael Nadal e Novak Djokovic sono entrambi a quota 4 vittorie: in particolare il serbo oltre ai quattro successi ha giocato e perso altre cinque finali. Federer è anche l’unico tennista dell’era Open ad avere vinto il titolo per cinque volte consecutive a Flushing Meadows.

Articoli correlati