Sinner – Alcaraz 6-7 (5), 6-1, 6-1
Con una gestione mentale da campione navigato, Jannik Sinner trionfa ad Umago battendo in rimonta un Carlos Alcaraz sprecone e nervoso.
Dopo un primo set in perfetto equilibrio – nemmeno una palla break concessa da alcuno dei due – il tie-break è appannaggio di Alcaraz, che converte il secondo set point chiudendo il parziale 7-5.
Nel terzo gioco del secondo set, la svolta dell’incontro: il nativo di San Candido deve infatti fronteggiare tre palle break consecutive sul suo servizio, ma le annulla. Sinner respinge anche le successive tre occasioni, sempre nello stesso game, ricacciando indietro lo spagnolo e tenendo il servizio. Da lì in avanti, l’italiano è un rullo, chiudendo il secondo set 6-1.
Nel terzo set Sinner annulla un altra palla break pesante sempre nel terzo gioco, strappando poi il servizio all’iberico nel gioco successivo. Le gambe non tremano, la testa è quella del campionissimo, e l’altoatesino conduce in porto il match dilagando a piacimento: un altro 6-1 a chiudere la contesa incamerando il primo trofeo in carriera sulla terra battuta.