Una statistica particolare ma al contempo molto precisa, che presenta un numero 1 al mondo ormai da tenere in grande attenzione.
Jannik Sinner si è conquistato i complimenti dell’intero Pianeta dopo il Masters 1000 di Miami, dove è riuscito a battere Carlos Alcaraz. In finale si è poi dovuto arrendere a Daniil Medvedev, ma l’exploit in Florida è stato sufficiente per mettersi davanti a qualsiasi collega del circuito ATP in una specifica statistica.
Nel corso di un 2023 finora magico, infatti, Sinner è riuscito a battere tre volte un collega che si trova nella Top 5 del ranking mondiale. Un filotto importante, giunto dopo le 15 sconfitte consecutive maturate dopo gli Australian Open. Da allora, però, l’altoatesino ha avuto la meglio su Stefanos Tsitsipas a Rotterdam, su Taylor Fritz a Indian Wells e poi su Alcaraz.
Dall’inizio dell’anno, nessuno è ancora riuscito a compiere tale impresa. Fermi a quota due ci sono infatti Cameron Norrie e Alex De Minaur, mentre i blasonati Novak Djokovic e Medvedev, oltre allo stesso Alcaraz, sono ancora fermi a quota uno.