Uno scettro ceduto con parole molto chiare.
Jannik Sinner e Carlos Alcaraz sono il futuro, ma anche il presente del tennis. Ad affermarlo sono non solo i risultati e i giudizi degli addetti ai lavori, ma lo conferma chi a propria volta è stato per anni sul trono della disciplina. Si tratta di Rafa Nadal, che a margine della sua partecipazione al Six Kings Slam di Riyadh ha di fatto ceduto lo scettro ai due giovani colleghi.
“Con Sinner e Alcaraz, il tennis è in buone mani – ha affermato Nadal, nella conferenza stampa tenuta dopo la sconfitta con il giovane connazionale -. Peraltro sia Jannik che Carlos sono due persone fantastiche. Il futuro che li attende è radioso, il mio augurio per loro è che riescano a tenersi lontani dagli infortuni e continuare a costruire le loro vittorie con la bella e sportiva rivalità che stanno costruendo tra loro”.
Nonostante il tennis stia vivendo un evidente cambio di generazione, Nadal pone Sinner e Alcaraz sopra ai colleghi con cui i due si contendono vittorie e trofei: “Sono una spanna sopra tutti gli altri, e vale per entrambi. Questo, secondo me, è evidente soprattutto se parliamo di costanza e concentrazione. Bisognerà vedere come cresceranno gli altri, perché è molto complicato arrivare al top ma anche restarci”.
Secondo Nadal, insomma, la possibilità che Sinner e Alcaraz non restino da soli in cima al tennis esiste. “Sono sicuro che altri rivali di livello arriveranno, e che vedremo altre splendide battaglie. Nel frattempo io mi sento tranquillo, non vedo l’ora di assistere alle loro imprese da una prospettiva tutta nuova”, ha concluso il maiorchino.