Re Roger parla chiaro sul torneo di esibizione fra i big attuali della racchetta
La possibilità di organizzare un torneo di esibizione in Arabia Saudita con i principali protagonisti del panorama tennistico attuale (da Jannik Sinner a Novak Djokovic, passando per Daniil Medvedev e Carlos Alcaraz) non ha colto di sorpresa Roger Federer, che in un’intervista al Süddeutsche Zeitung si è esposto senza nascondersi troppo.
“E’ semplicemente la logica della domanda e dell’offerta, questo tipo di eventi aiuta il tennis a svilupparsi dove non è ancora presente – ha spiegato Re Roger – ed è difficile farlo se non organizzando tornei di esibizione: Non puoi comprare dal nulla la possibilità di organizzare un torneo dello Slam, ed è molto difficile entrare nel calendario dei Masters 1000”.
“Anche per un ATP 500 devi metterti in fila – ha aggiunto il leggendario campione elvetico della racchetta -: ecco perché le esibizioni sono diventate così popolari. Non è un aspetto negativo, io ho ricordi bellissimi delle mie tournée di esibizione in Sud America o della partita contro Rafa Nadal in Sudafrica”.
Anche se non c’è ancora nulla di ufficiale, si parla di ben 5,5 milioni di euro per il vincitore del torneo, quindi una cifra molto più elevata rispetto a quanto si possa guadagnare vincendo un titolo dello Slam. Anche la sola partecipazione all’evento garantirebbe introiti impressionanti, visto che si parla di circa un milione e mezzo di euro garantiti a chi accetta di partecipare al torneo di Riad.