Il nome dell’avversario per la semifinale è ufficiale.
Jannik Sinner affronterà Casper Ruud nella semifinale delle ATP Finals 2024 in corso di svolgimento a Torino. Al norvegese sarebbe bastato vincere un set per passare il turno, ma nella sfida contro Andrey Rublev è andato anche oltre vincendo la partita per due set a uno: 6-4, 5-7, 6-2 il punteggio finale, maturato dopo un’ora e 45 minuti di gioco.
Ruud, numero 7 del circuito ATP, è riuscito a costruire il primo vantaggio su Rublev al settimo game di un primo set veloce ed equilibrato: cruciale il suo break ottenuto dopo aver concesso un solo punto all’avversario. Non ci sono più scossoni fino addirittura al 5-5 del set successivo, ottenuto proprio dal norvegese annullando due palle break (e set point) al russo. Quest’ultimo però ripete l’operazione due game dopo e riporta i conti sul pareggio.
Si rivela quindi decisivo il terzo set, che però si risolve in meno di mezz’ora. Ruud strappa il servizio all’avversario già al terzo game e lo inchioda con un ulteriore break che vale il 5-2. La rimonta di Rublev non c’è, e al termine del game successivo si chiude la partita anche se Sinner già conosceva l’identità del suo prossimo avversario.
Proprio il fuoriclasse altoatesino è reduce da una vittoria decisamente più netta contro un altro russo: il 6-3, 6-4, ottenuto in un’ora e quindici minuti di gioco contro Daniil Medvedev nella terza e ultima giornata del suo girone delle ATP Finals. Quella che gli ha permesso di chiuderlo in prima posizione davanti a Taylor Fritz.