Jannik Sinner fa emozionare Angelo Binaghi

Le parole di Angelo Binaghi

Angelo Binaghi, presidente FITP, a margine della presentazione del Masterplan delle Nitto ATP Finals 2023 ha parlato anche di Jannik Sinner: “Avergli sentito dire a inizio anno che il suo obiettivo stagionale è la qualificazione alle Finals è stata la cosa più bella che potessi sentire dire. Ha avuto un inizio di stagione entusiasmante, qualche intoppo durante la parte di annata su terra rossa ma poi si è rifatto con gli interessi a Wimbledon, diventando il terzo giocatore italiano a raggiungere la semifinale. Siamo orgogliosi di lui. Avere un giocatore italiano a Torino cambierebbe molto per noi, perché trasformerebbe gli spettatori in tifosi, con una serie di conseguenze positive. Jannik è a buon punto, ma chissà, se Musetti o Berrettini vincessero lo US Open… A noi basta ci sia almeno un italiano”.

“Abbiamo già venduto i due terzi dei biglietti totali venduti l’anno scorso. Abbiamo un incremento del 30% in termini economici e del 19% sui biglietti venduti rispetto allo stesso momento dello scorso anno. Abbiamo venduto quasi 80 mila biglietti ma credo che il dato più interessante sia l’esplosione di biglietti venduti all’estero: 11.498 venduti finora, ovvero l’80% in più rispetto all’anno scorso quando la percentuale totale di spettatori dall’estero è stata del 38%”.

“Arrivando qui leggevo i giornali. Ho visto altre grandi manifestazioni sportive che hanno problemi che noi non abbiamo dovuto affrontare. Nel nostro Paese spesso si arriva all’ultimo momento con grandi preoccupazioni. Il nostro contesto invece vede realtà che sanno fare le cose, le fanno per tempo, non buttano i denari, valorizzano il territorio. In Italia ci sono anche esempi positivi. Questo è il terzo anno in cui Intesa Sanpaolo è Host Partner delle Nitto ATP Finals di Torino e ci accingiamo ad ospitare nuovamente i migliori tennisti al mondo per un evento di grande sport e spettacolo. Nei primi due anni abbiamo visto crescere questo appuntamento che per Torino significa visibilità internazionale, ricadute economiche significative e uno slancio di ottimismo. Lo sport è un indispensabile portatore di valori universali in cui si ritrova anche Intesa Sanpaolo: l’aspirazione a migliorarsi, la competizione leale, il rispetto delle regole”.

Articoli correlati