Il torneo di Bastad vedrà Jannik Sinner ai nastri di partenza
La notizia è di quelle che difficilmente possono restare sotto traccia: gli organizzatori del torneo ATP di Bastad hanno infatti annunciato, nella giornata di giovedì, la presenza di Jannik Sinner ai nastri di partenza dell’edizione 2024, una partecipazione che, con tutta probabilità, servirà al campione azzurro per prepararsi al meglio per il torneo olimpico.
A livello di date è possibile infatti comprendere le intenzioni di Sinner: il Nordea Open di Bastad, torneo ATP 250, si svolgerà dal 15 luglio (all’indomani della finale di Wimbledon) al 21, esattamente sei giorni prima dell’inizio del torneo di Parigi 2024. A Bastad si gioca sulla terra rossa, come a Parigi, dove si giocherà sui campi che già ospitano il Roland Garros: facile dunque immaginare che la presenza al torneo svedese serva a riprendere confidenza con la terra battuta nel pieno della stagione dell’erba.
I tifosi di Sinner sono già in fibrillazione, non solo per la possibilità che il vincitore di Australian Open, ATP Rotterdam e Masters 1000 di Miami possa competere per una medaglia a Cinque Cerchi, ma anche per le voci che lo vorrebbero fra i papabili per portare la bandiera tricolore nella cerimonia d’apertura di Parigi 2024.
Voci che però Giovanni Malagò, presidente del Coni, ha parzialmente smorzato nei giorni scorsi, spiegando la sua preferenza per atleti che già hanno vinto a livello olimpico: “Ho un’idea (per chi sarà portabandiera, ndr) ma fino al 22 aprile, quando la comunicherò alla Giunta, me la tengo. La regola della medaglia d’oro non è scritta, ma è una consuetudine che ci piace mantenere”.