Un collega e rivale da prendere a modello.
Stefanos Tsitsipas vede Jannik Sinner come un esempio, al pari di Carlos Alcaraz, al quale ispirarsi per vincere partite e tornei prestigiosi nel circuito ATP. Lo ha affermato lo stesso tennista greco, parlando con la stampa dopo la netta vittoria contro Thanasi Kokkinakis in Laver Cup. I successi dei giovani colleghi rappresentano infatti per lui uno sprone per continuare ad alzare la personale asticella delle ambizioni.
“Vedere che Sinner e Alcaraz vincono gli Slam è qualcosa di grandioso per l’intero movimento del tennis – ha affermato Tsitsipas -. Jannik e Carlos stanno insegnando a tutti noi che cosa serve per trovarsi nella posizione ora occupata da loro. Entrambi giocano con grande forza, colpiscono la palla in modo incredibile. In questo momento sono tra i tennisti più aggressivi di tutto il circuito ATP”.
Una forza e una costanza, quelle di Sinner e Alcaraz, che stanno ispirando anche Tsitsipas. “Ci insegnano che bisogna provarci per davvero – ha sottolineato il greco -. Si fa così per aggiudicarsi uno Slam, appuntamento che non si può affrontare in maniera troppo passiva. Essere aggressivi e attaccare sempre: questa è la soluzione”.
Occorre ricordare che i quattro tornei del 2024 validi per il Grande Slam sono stati già tutti assegnati, e sono andati due a Sinner e due ad Alcaraz. Il nuovo che avanza, e a cui anche Tsitsipas si vuole iscrivere una volta per tutte: “Grazie a loro abbiamo capito quale sia la risposta per vincere gli Slam. Le vittorie di rilievo, quelle che definiscono la tua carriera, si ottengono come fanno loro due”.