Un ulteriore primato, per sottolineare la magia del momento che sta vivendo.
Jannik Sinner nella storia del tennis italiano, ancora di più. Il formidabile altoatesino non soltanto si è recentemente preso la posizione numero 4 nel ranking ATP e, battendo Marcos Giron all’esordio nel Masters 1000 di Shanghai, si è garantito la partecipazione alle ATP Finals di Torino. Il successo in Cina gli ha infatti garantito un risultato che soli due grandissimi italiani avevano ottenuto prima di lui.
Sinner è infatti arrivato alla vittoria numero 50 nel corso di una singola stagione. Un ruolino che prima di lui erano stati in grado di sostenere i soli Adriano Panatta (53 vittorie nel 1973) e Corrado Barazzutti (54 vittorie nel 1978), ma con due differenze. La prima è che il talento di San Candido ha ancora la possibilità di ottenerne altre, ma soprattutto tale risultato è giunto disputando un numero di partite decisamente inferiore.
La percentuale stagionale di vittorie di Sinner è infatti del 79%, visto che i 50 successi si accompagnano a sole 13 sconfitte. Entrambi i suoi predecessori avevano invece perso 28 volte, ottenendo quindi una percentuale del 66% (Barazzutti) e del 65% (Panatta). Importante anche sottolineare che nel corso del 2023 i soli Carlos Alcaraz (61) e Daniil Medvedev (60) hanno fatto meglio rispetto all’azzurro.