Dopo una giornata di gloria c’è anche spazio per una piccola preoccupazione.
Jannik Sinner ha trionfato nella finale del torneo ATP 500 di Vienna, avendo la meglio in oltre tre ore sul numero 1 del seeding (e numero 3 al mondo) Daniil Medvedev. Una vera e propria maratona conclusa con il punteggio di 7-6(7), 4-6, 6-3, che ha indotto il presidente della Fitp Angelo Binaghi ad elogiare il campione di San Candido. Con un’altra considerazione a margine.
“Sinner oggi ha giocato una partita di altissimo livello, ma che lo ha anche impegnato tantissimo dal punto di vista fisico – è il commento di Binaghi raccolto domenica dall’agenzia Adnkronos -. Per lui è stata una battaglia massacrante, durata oltre tre ore. E visto che su quel fronte un piccolo gap da colmare ancora c’è, sono un po’ preoccupato in vista delle ATP Finals“.
“Dopo tutte le sue vittorie, ha un po’ pagato nel torneo seguente. Lo abbiamo già visto – ha sottolineato Binaghi -. Settimana prossima ci sarà Parigi-Bercy, e ho la convinzione che lui e il suo team prenderanno la decisione migliore. Con lui al top a Torino, le ATP Finals saranno una settimana fantastica”.
Infine Binaghi si è soffermato su un altro aspetto: “Mi preoccupano i tanti complimenti che da qualche settimana riceve da tutti. Li trovo ipocriti, dopo che era stato massacrato per aver saltato la Coppa Davis. Ma ho la certezza che, essendo un grande campione, sarà in grado di farseli scivolare addosso senza farsi condizionare”.