Jannik Sinner: Paolo Bertolucci tira il freno
Paolo Bertolucci mette in guardia Jannik Sinner in vista delle Atp Finals di Torino: l’Azzurro è stato inserito nel Gruppo Verde con Novak Djokovic, Stefanos Tsitsipas e Holger Rune ed ha grandi ambizioni per il torneo al via domenica.
“Sento un po’ troppa euforia in giro, si parla di semifinale scontata e poi con Djokovic chissà – ha spiegato l’ex Azzurro al Corriere di Torino -. C’è tanta pressione, spero che tutto ciò non pesi eccessivamente su Jannik. Praticamente nessuno vince questo torneo ai primissimi tentativi, anzi ci sono grandi campioni che non ci sono mai riusciti”.
L’ex tennista loda un aspetto particolare di Sinner: “Mi piace moltissimo fuori dal campo, per ciò che dice, per come si comporta in generale, per come gestisce i successi e accetta i passi falsi, puntando sempre a migliorare. Un ragazzo semplice e al tempo stesso maturo. Ha idee ben definite, ha mostrato grande lucidità, preparazione e decisione nell’organizzare il suo team. A poco più di 20 anni è di fatto un vero imprenditore oltre che un grande giocatore. Tutto ciò è la base su cui mettere poi il resto”.
Su Sinner possibile numero uno tira di nuovo il freno: “Ripeto, state calmi. Anche perché ora il muro diventa altissimo. Un conto è entrare nei primi 20, poi 10 e magari anche 4-5… Guardate la classifica: Djokovic ha il doppio dei punti di Jannik, e gli stessi Alcaraz e Medvedev sono lontanissimi”.