“Sbaglia, questa rinuncia gli rimarrà come un bollino rosso nella sua carriera. E perde tanto a livello di esperienza. Non sente tanto il valore della maglia azzurra”.
L’ex nuotatrice Novella Calligaris, tre medaglie alle Olimpiadi di Monaco, ha bacchettato Jannik Sinner per la sua decisione di non partecipare ai Giochi in Giappone: “Ha perso una grande occasione, questa rinuncia gli rimarrà come un bollino rosso nella sua carriera. Al di là del fatto agonistico perde una grossa occasione a livello personale, di formazione”, le parole a quotidiano.net.
“Ha ragione quando dice che è meglio allenarsi senza andare a Tokyo? Assolutamente no. Quando Bubi Dennerlein (l’allenatore di Novella, ndr) capì che era inutile che continuassi a gareggiare in Italia perché vincevo sempre, mi portò a confrontarmi con le nuotatrici più forti del mondo, per esempio olandesi e tedesche dell’Est dicendomi soltanto: devi imparare a perdere”.
“Trovo che la rinuncia a un evento così particolare dal punto di vista sportivo e psicologico non sia una scelta formativa. Soprattutto dal punto di vista sociale. Si ha la possibilità di condividere le proprie esperienze e le proprie aspettative con sportivi di tutte le discipline. Anche i momenti negativi se condivisi nell’occasione olimpica possono aiutare a migliorare la propria tecnica, la propria personalità, e per un atleta che in fondo deve fare spettacolo come gli attori o i cantanti è una cosa molto importante”.
Il no è arrivato anche alla Coppa Davis: “Vuol dire che non sente molto il valore della maglia azzurra, quel valore etico che questi giorni dimostrano di avere i giocatori della Nazionale di calcio”.