Jannik Sinner prosegue nella sua rincorsa

Sinner è ancora in corsa per le ATP Finals

Il primo titolo del 2022 rilancia Jannik Sinner nella corsa alle Nitto ATP Finals di Torino. Battendo in finale Carlos Alcaraz, il ventunenne altoatesino è il terzo italiano a scrivere il suo nome nell’albo d’oro dell’ATP 250 di Umago dopo Fabio Fognini (2016) e Marco Cecchinato (2018). Grazie a questo risultato Jannik ha guadagnato tre posizioni nella Pepperstone ATP Race to Turin (ora è tredicesimo), la classifica che determinerà gli otto qualificati per le Nitto ATP Finals di Torino in programma dal 13 al 20 novembre al Pala Alpitour del capoluogo piemontese.

Sinner tornerà in campo la prossima settimana al Masters 1000 di Montreal, saltando l’ATP 500 di Washington al via oggi, dove l’anno scorso conquistò il titolo più prestigioso in carriera. Ripartirà dunque dal Canada la sua preparazione per gli US Open: nel 2022 negli Slam ha ottenuto due quarti (Australian Open e Wimbledon) e un ottavo di finale (al Roland Garros, fermato da un infortunio contro Rublev). Sul cemento americano – lo conferma proprio il titolo a Washington di un anno fa – Sinner può ottenere ottimi risultati, a partire dai due Masters 1000 (dopo Montreal c’è Cincinnati) dove sarà importante arrivare il più lontano possibile per continuare l’inseguimento alla Top 8 nella Race.

Inattivo la scorsa settimana, rimane al dodicesimo posto Matteo Berrettini, primo degli azzurri. Non ci sono stati, rispetto alla scorsa settimana, altri cambiamenti nelle prime dieci posizioni della Race sempre guidata da Rafa Nadal davanti a Carlos Alcaraz e Stefanos Tsitsipas.

Articoli correlati