Jannik Sinner resta coi piedi per terra dopo l’ennesimo trionfo

Jannik Sinner coi piedi per terra

Jannik Sinner ha parlato in conferenza stampa dopo la vittoria con Novak Djokovic in finale al Masters 1000 di Shanghai che gli ha regalato il settimo titolo stagionale: “Oggi è stato un giorno molto speciale, per varie ragioni. Avere Roger sugli spalti, Carlos e Juan Carlos, e l’atmosfera che si è creata è stata molto, molto bella. Giocare contro Novak, in una finale è sempre molto, molto difficile, quindi sono contento di come ho gestito questo tipo di situazione”.

“Quest’anno è stato molto, molto difficile per me a causa di altre circostanze e in alcuni momenti ho perso un po’ il sorriso perché ho avuto alcuni problemi fuori dal campo, che a volte mi tornano in mente – ha poi ammesso l’altoatesino -. Ma ho cercato di divertirmi nel miglior modo possibile in campo. E, ovviamente, il successo è qualcosa di grandioso. Quindi, cerco solo di rimanere molto calmo e di non farmi problemi se sbaglio alcuni colpi o se a volte sono sfortunato, cerco solo di continuare a spingere con la migliore energia possibile”.

“Cerco di controllare ciò che posso controllare, e questo è sicuramente la mente, e anche l’aspetto fisico che si può controllare – ha spiegato il numero uno del mondo -. La gente pensa che vincendo o avendo successo non si abbiano problemi, ma non è vero, perché la situazione in cui mi trovo ora fuori dal campo, ovviamente, non è comoda. In questo periodo ho imparato che il successo non mi cambierà mai come persona, o come giocatore”.

“Fisicamente mi sento pronto a giocare per un periodo più lungo al massimo livello possibile. Anche mentalmente sono pronto ad accettare ogni situazione difficile in campo, e credo che questo sia il più grande passo avanti che ho fatto”.

“Cerco di rimanere il più calmo possibile e di continuare a lavorare sodo, non importa se la settimana è buona o cattiva, ma cerco di migliorare ogni giorno, ogni volta che ne ho la possibilità, provando cose nuove, cercando di vedere cose nuove, nel peggiore dei casi vedendo cosa funziona e cosa non funziona. Sento che questo per me ha avuto un grande impatto quest’anno e spero che mi aiuterà anche per l’anno prossimo” ha concluso Sinner.

Articoli correlati