Jannik Sinner rinuncia a Roma ma a Parigi potrebbe ugualmente diventare numero 1
La notizia del giorno è che, a causa dell’infortunio all’anca, Jannik Sinner non giocherà gli Internazionali d’Italia che stanno per cominciare sulla terra battuta dei campi del Foro Italico a Roma. Nonostante questo forfait il 22enne altoatesino pu ancora scavalcare in vetta alla classifica mondiale al Roland Garros di Parigi.
Lunedì Sinner avrà 8860 punti in classifica contro i 9990 di Nole e i 7345 di Carlos Alcaraz, che a sua volta ha annunciato forfait nel torneo capitolino, ma Jannik tra Roma e Parigi avrà molti eno punti da scartare rispetto a Djokovic, 135 contro 210, e anche rispetto ad Alcaraz, che ne avrà 765.
L’azzurro perderà infatti i 90 punti degli ottavi dell’anno scorso a Roma e i 45 del secondo turno d Parigi, mentre Nole perderà i 180 punti dei quarti del Foro Italico e i 2000 del trionfo del Roland Garros. Alcaraz invece perderà 45 punti per i sedicesimi di Roma e 720 per la semifinale di Parigi.
Quindi Sinner non supererà Djokovic dopo Roma ma può sperare di farlo dopo Parigi. Come? Ce la farebbe anche se perdesse in finale dal serbo, mentre se Jannik dovesse fermarsi in semifinale, Nole avrebbe tre combinazioni per tenersi il trono del tennis mondiale: titolo a Roma e semifinale a Parigi; finale in entrambi i tornei; semifinale al Foro Italico e vittoria al Roland Garros.
C’è poi un incredibile caso limite: se Sinner dovesse rinunciare anche a Parigi diventerebbe ugualmente numero 1 qualora Djokovic totalizzasse meno di 915 punti tra Internazionali e Roland Garros. Ma in questo momento, come ha detto Paolo Bertolucci, conta solo la salute e deve prendersi tutto il tempo necessario. Per arrivare, aggiungiamo, al top al campionato del mondo sulla terra batuta.