Six Kings Slam: Jannik Sinner-Carlos Alcaraz 6-7 6-3 6-3
Jannik Sinner trionfa nella prima edizione del Six Kings Slam. Sul cemento indoor di Riyad, l’altoatesino ha sconfitto nella finalissima il rivale Carlos Alcaraz con il punteggio di 6-7 6-3 6-3, dopo una straordinaria battaglia durata due ore e ventuno minuti di gioco.
L’azzurro parte subito a razzo trovando il break nel terzo game e volando su un promettente 4-1. Tuttavia, il murciano non si dà per vinto e nel settimo gioco recupera lo svantaggio e riporta l’incontro in parità. L’equilibrio regge fino al tie-break, dove è Alcaraz ad alzare il livello e a portarsi subito avanti sul 5-2. Sinner, dal canto suo, reagisce e rimonta, ma nelle fasi cruciali del set non riesce ad essere sufficientemente incisivo e lo spagnolo ne approfitta per vincere il parziale per 7-5, dopo 66 minuti di gioco.
Nel secondo set è ancora Sinner a trovare per primo il break nel terzo game. Alcaraz, tuttavia, non demorde e nel sesto gioco ristabilisce la parità, che dura poco, poichè il numero uno del mondo piazza un parziale di tre giochi consecutivi, aggiudicandosi il secondo atto in 39 minuti di gioco.
Nel terzo e deciso set, entrambi i giocatori giocano un tennis altissimo e riescono a tenere con abilità i rispettivi turni di battuta. Lo spartiacque dell’incontro, però, arriva nell’ottavo game, dove Alcaraz commette ben due doppi falli che regalano a Sinner il break decisivo sul 5-3. Nel turno successivo di battuta, il numero uno del mondo è implacabile e tiene il servizio a zero, chiudendo anche l’incontro e incassando così l’assegna record da sei milioni di dollari.