Jannik Sinner-Taylor Fritz 6-4 6-4
A distanza di soli cinque giorni, Jannik Sinner si ripete contro Taylor Fritz, trionfando alle ATP Finals di Torino. Davanti al pubblico di casa, il numero uno del mondo batte lo statunitense con un duplice 6-4, chiudendo in bellezza una stagione a dir poco straordinaria.
Dopo quattro game rapidi al servizio, Sinner inizia ad impensierire Fritz al servizio nel quinto game. Lo statunitense, tuttavia, è bravo a risalire dallo 0-30, portandosi sul 3-2. Il fatidico settimo game però è quello buono per l’azzurro: Fritz annulla tre palle break, di cui due consecutive, ma nulla può sulla quarta, convertita da Sinner con una splendida smorzata. L’altoatesino conferma il break di vantaggio (5-3) e lo conserva fino al 6-4 finale con cui archivia il primo set.
Nel secondo set l’equilibrio si spezza ancora prima: nel quinto game Sinner alza il livello in risposta e conquista tre punti consecutivi, portandosi a palla break. Fritz l’annulla col servizio ma ai vantaggi l’azzurro toglie la battuta all’americano. Al servizio il numero uno del mondo continua a concedere le briciole al suo avversario, che si deve arrendere con lo stesso punteggio della gara disputata qualche giorno fa nel round robin.
Per Sinner si tratta dell’ottavo titolo stagionale che suggella un 2024 eccezionale. Oltre alle ATP Finals, l’azzurro ha ottenuto due tornei del Grande Slam (Australian Open e Us Open), tre Masters 1000 (Miami, Cincinnati e Shanghai) e due ATP 500 (Rotterdam ed Halle), chiudendo l’anno con 70 partite vinte su 76.