Jannik Sinner spazza via i timori: rimonta Khachanov e vola ai quarti
Jannik Sinner avanti tutta: il campione azzurro spazza via i timori di un problema all’anca e supera in rimonta in tre set il russo Karen Khachanov, qualificandosi per i quarti di finale del Masters 1000 di Madrid dopo una dura partita durata oltre 2 ore. Il tennista altoatesino, che si impone con i parziali di 5-7, 6-3, 6-3, sfiderà ai quarti di finale il vincitore dell’altro ottavo tra il canadese Felix Auger-Aliassime e il norvegese Casper Ruud, testa di serie numero cinque del torneo.
Equilibrio iniziale nel primo set, i servizi hanno la meglio. Il numero due del mondo a parte un avvio un po’ problematico non ha problemi alla battuta, ma allo stesso tempo non trova la contromisure giuste per opporsi al servizio di Khachanov, forse un po’ condizionato dal guaio all’anca. All’undicesimo game arriva a sorpresa il break del russo, che approfitta di un doppio fallo di Jannik e coglie subito l’occasione rubando il servizio all’azzurro, che poi non è in grado di reagire. 7-5 Khachanov.
La reazione di Sinner non si fa attendere: nel secondo set l’altoatesino breakka subito il russo nel secondo game, approfittando di due errori di Khachanov. L’atleta di San Candido, in crescita dal punto di vista fisico, approfitta del calo dell’avversario per chiudere velocemente il parziale per 6-3.
Terzo set molto combattuto, Khachanov è molto solido al servizio e insidioso in risposta, Sinner deve salvare due palle break. Al quinto gioco il vincitore dell’Australian Open 2024 alza il livello, trovando il break con due colpi pazzeschi. L’azzurro gioca con grande fiducia ed è a tratti esaltante: non dà più possibilità di recupero al russo, che deve cedere 6-3.
Sinner ha deciso di giocare superando i dubbi delle ultime ore, dopo il risentimento all’anca accusato lunedì durante la partita contro il russo Pavel Kotov. L’Azzurro ha testato le sue condizioni in allenamento poche ore prima del match e insieme al suo staff ha deciso di continuare il torneo.