Jannik Sinner torna in semifinale a Monte Carlo: piegato Holger Rune al terzo set
Jannik Sinner dopo la semifinale dell’anno scorso conferma lo stesso risultato nel Masters 1000 di Montecarlo battendo in un match appassionante con il punteggio di 6-4 6-7 6-3 il danese Holger Rune. Domani il numero 2 del mondo affronterà il greco Stefanos Tsitsipas, che questo torneo lo ha vinto nel 2021 e nel 2022 e che ha spazzato via con un secco 6-4 6-2 il russo Karen Khachanov.
Il primo a dover salvare una palla break è Sinner nel quarto game, ma sul 2-2 è lui a strappare il servizio a Rune a 15, il resto del set ha poca storia e Jannik lo intasca in 42 minuti tenendo l’ultimo servizio a zero.
Sul 2-2 Rune risale dallo 0-40 sul suo servizio infilando cinque punti consecutivi. Stessa cosa sul 5-5 ma sullo 0-30 fa un gesto poco simpatico al pubblico, si prende un warning dall’arbitro, protesta e chiama addirittura il supervisor per perdere ulteriore tempo. Va 0-40 e poi un’altra volta infila cinque punti consecutivi.
Sinner tiene il servizio successivo a zero e quindi si va al tie-break. Sul 3-2 Rune un dritto di Sinner finisce forse lungo ma l’arbitro lo chiama buono e Jannik può rigiocare il punto, Rune sbaglia la risposta ed è 3-3. Con un gran passante Sinner si conquista il 5-3, sul 6-4 ha un match point sul suo servizio ma Rune gioca il suo miglior punto del match.
Sul secondo match point Sinner mette larga la risposta, poi Rune con una prima vincente va lui a giocarsi il set point sul 7-6 sul quale Sinner sbaglia un rovesco e si va quindi al terzo. Sul 2-2 Jannik da 30-0 deve salvare una palla break ma Rune sbaglia clamorosamente la palla corta.
Sul 4-3 Sinner e servizio Rune l’altoatesino va sul 15-40 e il danese commette doppio fallo sulla prima delle due palle break. Sinner serve per il match, sul 40-30 ha il terzo match point e chiude con una prima vincente dopo due ore e 40 minuti un match che a un certo punto è diventato un’autentica corrida.