Jannik Sinner tra orgoglio e consapevolezza

Le parole di Jannik Sinner

Dopo il comodo successo all’esordio alle Nitto ATP Finals 2024 contro Alex De Minaur, Jannik Sinner si è ripetuto contro Taylor Fritz, mettendo così in discesa la qualificazione per le semifinali della competizione. Intervenuto in conferenza stampa, l’altoatesino, oltre ad analizzare la propria prestazione, si è soffermato sulle pressioni legate allo scendere in campo come numero uno del mondo.

“Con Taylor abbiamo giocato una finale molto importante a New York dove ci siamo conosciuti meglio e questa di oggi era un’altra occasione importante per me, per esprimere un ottimo livello di tennis e sono contento di esserci riuscito in un incontro così duro. Lui ha giocato un match molto aggressivo e ho faticato parecchio in risposta, però io sono riuscito a servire molto bene quando contava e a gestire al meglio le situazioni di difficoltà” ha esordito l’altoatesino.

“Ci sono sempre differenze rispetto al passato e nel tennis non importa quando hai affrontato l’avversario l’ultima volta. Anche io ho giocato contro un numero uno del mondo e so che quando ti trovi in questa situazione non hai molto da perdere. Ci sono stati tennisti che mi hanno battuto e non credo che si siano fatti influenzare dalla mia posizione in classifica. Da parte mia io cerco solo di migliorare come giocatore e rimanere concentrato esclusivamente sul presente, poichè in questo sport devi pensare solo al match del giorno” ha aggiunto il numero uno del mondo.

“Il pubblico in Italia è fantastico perchè sono sempre al tuo fianco, nella buona e nella cattiva sorte. A volte mi sorprendo ancora, è una situazione insolita anche per me, ma provo ad abituarmi. Cerco solo di giocare un buon tennis in campo, che è il motivo per cui sono qui. E’ stato difficile per me rinunciare agli Internazionali di Roma ma non ero pronto fisicamente. Ora sono qui, ad un anno di distanza, e mi sto godendo ogni momento senza dare mai niente per scontato. Giocare in Italia è straordinario per me, poi questo è un torneo diverso dagli altri perchè devi qualificarti e già esserci riuscito è un grandissimo traguardo” ha chiosato Jannik Sinner.

Articoli correlati