Jannik Sinner vince anche senza giocare: eguagliato Rafael Nadal

In attesa di tornare in campo, l'altoatesino continua a regalare soddisfazioni ai suoi tifosi, eguagliando un mostro sacro della disciplina.

Iniziando lunedì 21 aprile la sua settimana numero 46 da numero 1 al mondo nella classifica ATP, Jannik Sinner ha eguagliato un mostro sacro della storia del tennis mondiale, Rafael Nadal, pur senza scendere in campo a causa della sospensione concordata con la Wada, che tra l’altro sta per arrivare alla sua conclusione.

Come Sinner, infatti, anche il maiorchino era stato per 46 settimane davanti a tutti dopo il primo raggiungimento della vetta della graduatoria mondiale: ancora pochi giorni e lo stesso Nadal sarà additittura superato, con Sinner che punta a raggiungere altre tre leggende della racchetta, proprio alla soglia del suo rientro alle competizioni.

Il record assoluto di settimane in vetta consecutivamente al primo approdo al n.1, tenendo in considerazione le classifiche dal 1973, cioè da quando è stato introdotto il ranking computerizzato, è di Jimmy Connors, davanti a tutti per ben 160 settimane. Seguono Lleyton Hewitt con 75 settimane consecutive e Novak Djokovic, a quota 53.

Nella classifica ATP non è comunque soltanto Sinner a brillare: Lorenzo Musetti è infatti vicinissimo alla Top 10 essendo al n.11 mentre Matteo Berrettini è il n.31, Flavio Cobolli il n.36, Lorenzo Sonego il n.43, Matteo Arnaldi il n.44, Luciano Darderi il n.46, Mattia Bellucci il n.66, Luca Nardi il n.100. Fra la 101a e la 200a posizione, inoltre, ci sono Francesco Passaro (n.101), Fabio Fognini (n.112), Matteo Gigante (n.195) e Federico Arnaboldi (n.200).

TG SPORT

Articoli correlati