Jasmine Paolini-Elina Avanesyan 4-6 6-0 6-1
Una Jasmine Paolini da sogno raggiunge i quarti di finale del Roland Garros, portandosi per la prima volta in carriera tra le migliori otto giocatrici di un Grande Slam. L’azzurra, infatti, ha sconfitto in rimonta la russa Elina Avanesyan, numero 70 del ranking WTA, in tre set col punteggio finale di 4-6 6-0 6-1.
Inizio shock per Paolini, che perde il servizio nel game d’apertura e commette diversi gratuiti, ritrovandosi in un attimo sotto 0-4. Nel quinto game la toscana riesce a muovere il punteggio e poi a recuperare un break di svantaggio. Tuttavia, l’azzurra non completa la rimonta ed è costretta a cedere ad Avanesyan, che si prende il primo parziale per 6-4.
La reazione di Paolini nel secondo set è rabbiosa: dopo aver tenuto il servizio nel primo game, la toscana piazza il break al settimo tentativo nel secondo game che la lancia verso un netto 6-0 rifilato alla sua avversaria, incapace di conquistare un solo game.
Nel terzo set la musica non cambia: dopo uno scambio di break iniziali, Paolini domina il parziale, infilando cinque giochi consecutivi che le permettono di chiudere sul 6-1 finale al secondo match point utile.
Con questa vittoria Paolini accede così ai quarti di finale dello Slam parigino dove affronterà la kazaka Elena Rybakina, numero 4 del ranking e del seeding, che ha battuto in due set l’ucraina Elina Svitolina.