Jasmine Paolini conquista il primo 1000 della carriera, battuta Kalinskaya
Jasmine Paolini ce l’ha fatta, è nella storia del tennis azzurro femminile: la tennista azzurra ha battuto in rimonta la russa Anna Kalinskaya conquistando il WTA 1000 di Dubai, suo primo 1000 della carriera, diventando la terza giocatrice italiana a riuscire nell’impresa dopo Flavia Pennetta a Indian Wells nel 2014 e Camila Giorgi a Montreal nel 2021. La tennista toscana si è imposta con il punteggio di 4-6, 7-5, 7-5.
Il primo set si mette subito in salita per l’italiana, la quale perde subito il turno di battuta. Tuttavia, Paolini, complice anche qualche errore di troppo della Kalinskaya, riesce a riportare il punteggio in parità e a portarsi anche in vantaggio sul 4-3. Da quel momento la rivale aumenta il livello del proprio tennis e dopo aver concesso solo due punti porta a casa il primo parziale sul 6-4.
Nel secondo set, l’inerzia è ancora in favore della russa che riesce ancora una volta a trovare il break nel primo turno di servizio della Paolini. La tennista azzurra classe 1996, però, riesce a rimanere in partita e nel sesto game ritrova la parità. Da quel momento il pallino del gioco si sposta in favore della giocatrice toscana, che, complice qualche errore della Kalinskaya e grazie ad un superlativo 12esimo game riesce a prolungare la partita al terzo e decisivo set.
Il terzo set è caratterizzato per lunghi tratti da continui break e contro break da una parte e dall’altra. Dopo aver mantenuto per la prima volta il servizio e confermato il vantaggio sul 5-3 la tennista russa paga un po’ la tensione e Paolini ne approfitta per ribaltare lo svantaggio e chiudere i conti sul 7-5, conquistando il suo primo 1000 della carriera.
Il successo ottenuto a Dubai, in aggiunta, permette alla giocatirce classe 1996 di entrare nella top 15 del ranking WTA.