Roland Garros: Jasmine Paolini-Mirra Andreeva 6-3 6-1
Dopo 12 anni di digiuno, l’Italia torna ad avere una finalista al Roland Garros. Jasmine Paolini, infatti, ha travolto in semifinale la russa Mirra Andreeva con il punteggio di 6-3 6-1, centrando la prima finale Slam della sua carriera e diventando la terza azzurra a qualificarsi per la finale di Parigi dopo Francesca Schiavone (2010 e 2011) e Sara Errani (2012).
Nel primo set il primo allungo lo piazza la Paolini nel terzo game. La giovane tennista classe 2007, tuttavia, non si da per vinta e in poco tempo si crea diverse occasioni per riportare il punteggio in parità, ma senza riuscire a concretizzarle sia per demeriti suoi che per meriti della sua avversaria. A quel punto l’azzurra strappa un’altra volta il servizio e vola via nel punteggio, chiudendo il primo parizale per 6-3 in neanche tre quarti d’ora.
Il secondo set è senza storia. Dopo un iniziale equilibrio, Andreeva comincia a sbagliare molto e a sentire la pressione della prima semifinale Slam. A quel punto la numero uno italiana riesce ad imporre il suo ritmo e in breve tempo conquista due break di vantaggio portandosi sul 4-1. la 17enne di Krasnoyarsk prova a resistere, ma la giocatrice toscana è abile a mantenere il vantaggio e chiudere i giochi sul 6-1.
Jasmine Paolini se la vedrà con la numero uno del mondo Iga Swiatek nella finalissima del Roland Garros. In aggiunta, la neo Top 10 nel Ranking WTA tornerà in campo venerdì 7 giugno insieme a Sara Errani per provare a centrare la finale anche nel doppio femminile, dove in semifinale se la vedranno con l’ucraina Marta Kostuk e la rumena Elena Gabriela Ruse.