WTA 1000 Pechino: Jasmine Paolini-Clara Tauson 1-6 7-5 6-4
Pur soffrendo più del previsto, Jasmine Paolini avanza anche nel tabellone singolare del WTA 1000 di Pechino, La numero uno azzurra, infatti, ha sconfitto all’esordio la danese Clara Tauson con il punteggio di 1-6 7-5 6-4, dopo una battaglia durata oltre due ore di gioco.
Nel primo set c’è solo la Tauson in campo, la quale in poco tempo si porta avanti sul 5-0. Forte del largo vantaggio, diventa solo una formalità aggiudicarsi il parziale per 6-1. Nel secondo set, invece, è la Paolini a scappare subito via nel punteggio volando sul 5-1. Tuttavia, la giocatrice azzurra va in rottura prolungata e subisce la rimonta della danese fino al 5-5. Superato il blackout, la numero uno azzurra riesce a rialzare il ritmo e a piazzare il decisivo break nell’undicesimo game, che le permette poi di chiudere il set sul 7-5.
Nel terzo parziale, le due giocatrici riescono ad avere maggiore continuità e per lunghi tratti regna l’equilibrio. Il vero spartiacque dell’incontro è il nono game, dove Tauson commette tre errori grossolani che spalancano la porta a Paolini, la quale piazza il break e poi mette fine alla partita sul 6-4.
Non riesce ad imitare la connazionale, invece, Elisabetta Cocciaretto, la quale soccombe ad Elise Mertens con il punteggio di 6-4 6-7 6-3, dopo una maratona di due ore e quarantacinque minuti di gioco. La nativa di Ancona esce da questo match con qualche rammarico, specialmente nel primo set dove ha sprecato il vantaggio di 4-0.