Jasmine Paolini dà il punto decisivo: quinto titolo per l’Italia femminile
L’Italia ha vinto la Billie Jean King Cup 2024, la massima competizione femminile per nazioni, per la quinta volta nella sua storia: è stata Jasmine Paolini a regalare il punto decisivo alle azzurre, travolgendo la slovacca Rebecca Sramkova con un perentorio 6-2 6-1, dopo che Lucia Bronzetti aveva a sua volta sconfitto Viktoria Hruncakova in due set.
Nel primo set, l’equilibrio regge fino al quarto game, poichè Paolini sale in cattedra e con un parziale di quattro giochi a zero, si aggiudica il primo parziale con il punteggio di 6-2.
Non c’è invece storia in un secondo set interamente colorato d’azzurro: la giocatrice toscana parte subito a razzo trovando il break nel secondo game. Sramkova, dal canto suo, non demorde e recupera immediatamente lo svantaggio. Tuttavia, la reazione della slovacca si rivela solamente un illusione, poichè la numero quattro del mondo alza nuovamente il ritmo piazzando un altro parziale di quattro giochi a zero, che chiude l’incontro e fa tornare l’Italia sul tetto del mondo a undici anni di distanza dall’ultima volta.
Prima di questo successo, la nazionale italiana aveva già trionfato quattro volte in questa competizione: nel 2006 contro il Belgio (3-2), nel 2009 e nel 2010 contro gli Stati Uniti e nel 2013 con la Russia. Le azzurre, in aggiunta, si riscattano alla grande dopo la sconfitta in finale con il Canada nell’edizione precedente.