Jasmine Paolini in finale a Palermo
Jasmine Paolini ieri sera ha conquistato la sua settima finale in carriera in un torneo WTA e la terza quest’anno. Sulla terra rossa di Palermo infatti la 27enne toscana nativa di Bagni di Lucca, numero 52 del mondo, ha battuto in semifinale col punteggio di 7-6 6-0 la spagnola Sara Sorribes Toemo, numero 85.
Paolini va subito sotto di un break in un combattutissimo primo game, rosale dal 2-0 al 2-2 ma poi perde nuovamente il servizio nel quinto gioco risalendo un’altra volta dal 4-2 al 4-4. Nessuna perde più la battuta fino al tie-break, che è il festival dei punti persi sul servizio: 9 su 14.
Jasmine va sotto 0-2, poi 1-3 ma qui ribalta la situazione fino al 5-3, viene ripresa sul 5-5 e poi finalmente riesce a chiudere al secondo set point per 8-6 un parziale nel quale ha quasi sempre rincorso. Il secondo set non ha storia: in tre turni di servizio Sorribes Tormo racimola solo un punto ma Paolini deve annullare due palle break al secondo game, chiudendo in seguito al secondo match point dopo un’ora e 50 minuti di gioco.
In finale Jasmine affronterà la cinese Qinwen Zheng, numero 26, che ha battuto 6-4 4-6 6-1 nella seconda semifinale in oltre tre ore l’egiziana Mayar Sherif, numero 38. La toscana va alla caccia del quarto titolo WTA dopo quelli di Bol e Portorose del 2021 e di Firenze due mesi fa, se lo centrerà farà per la prima volta il suo ingresso nelle prima 40 del mondo.