US Open: Jasmine Paolini-Bianca Andreescu 6-7 6-2 6-4
Jasmine Paolini si conferma “bestia nera” per Bianca Andreescu. Dopo il Roland Garros e Wimbledon, la tennista azzurra ha sconfitto la canadese anche agli US Open con il punteggio di 6-7 6-4 6-2, dopo una maratona di quasi tre ore di gioco.
Il match comincia subito in salita per la giocatrice italiana, che cede il servizio nel terzo game, riuscendo però a piazzare il contro-break nel game successivo. La partita cresce d’intensita e la nordamericana dopo aver mantenuto il cruciale settimo gioco, torna in vantaggio nell’ottavo game. L’azzurra, spalle al muro, non demorde e dopo aver annullato due set point, si riportà in parità e trascina il set al tie-break, che viene vinto da Andreescu per 7-5.
Il secondo parziale è a senso unico in favore di Paolini. La numero uno italiana, infatti, in poco tempo vola sul 4-0 e amministra il punteggio fino al 6-2 finale. Il terzo e decisivo parziale è pieno di colpi di scena. Il primo allungo lo piazza la giocatrice toscana nel terzo game. La giocatrice canadese, poi, è costretta a chiamare il medical timeout per un problema fisico.
Dopo lo stop, la nordamericana riesce a trovare maggior fiducia e a trovare il contro-break nell’ottavo game. La vincitrice dell’oro olimpico a Parigi 2024 nel doppio femminile, tuttavia, non abbassa la guardia e strappa nuovamente il servizio nel gioco successivo, permettendole di chiudere i conti sul 6-4 nel proprio turno di battuta.
Al secondo turno, Jasmine Paolini affronterà la ceca Karolina Pliskova.