Jasmine Paolini, splendida vittoria a Parigi
Ancora una vittoria per il tennis azzurro al Roland Garros 2023: Jasmine Paolini ha battuto in tre set la rumena Sorana Cirstea, qualificandosi per il secondo turno del torneo del Grande Slam di Parigi.
La tennista toscana, sfavorita secondo i pronostici, si è imposta sulla numero 31 del mondo con i parziali di 7-5 2-6 6-2 in quasi due ore e un quarto di partita. Sulla strada di Jasmine c’è ora la 22enne serba Olga Danilovic.
A livello maschile l’albo d’oro del Roland Garros vede ampiamente in testa Rafa Nadal: lo spagnolo, che è stato costretto a dare forfait per questa edizione, si è imposto per ben 14 volte, l’ultima delle quali proprio lo scorso anno, sconfiggendo in finale il norvegese Casper Ruud con il punteggio di 6-3, 6-3, 6-0. A quota 6 successi il leggendario svedese Bjorn Borg. Tra le donne, nel 2022, si è imposta Iga Swiatek, che in finale ha avuto la meglio su Coco Gauff in due set (6-1, 6-3). In vetta all’albo d’oro c’è Chris Evert, la fuoriclasse statunitense che tra il 1974 e il 1986 ha alzato il trofeo più importante in sette occasioni.