Il passaggio al turno arriva, ma non senza qualche grattacapo di troppo.
Jasmine Paolini è al terzo turno del Roland Garros, dopo una sfida con Hailey Baptiste rivelatasi più complessa del previsto. L’azzurra vince sì in due set, ma la statunitense vende carissima la propria pelle. Finisce infatti 6-4, 7-6(6), dopo un tie-break e quasi due ore di partita contro la numero 107 del circuito WTA.
La partita inizia senza particolari scossoni, almeno fino al quinto game del primo set: è qui che Baptiste strappa il servizio a Paolini portandosi in vantaggio. L’azzurra però risponde immediatamente, prendendosi il 3-3 e poi centrando un ulteriore e decisivo break che vale il 6-4.
Il secondo set sembra una vera e propria passeggiata, ma sul più bello si complica maledettamente: Jasmine Paolini concede il primo game all’avversaria, poi ne vince cinque di fila e sembra pronta a chiudere velocemente le operazioni. Non è così: Baptiste riesce a rimontare addirittura dall’1-5 al 6-5 e costruisce anche tre set point. Qui la toscana riesce a reagire, e trova un insperato break che prolunga il discorso al tie-break.
Il finale è palpitante e si gioca punto su punto. Nessuna delle due rivali riesce infatti a costruire una vera fuga sull’avversaria, sebbene Paolini si ritrovi sul 3-1 e poi sul 5-3. Baptiste in entrambi i casi riesce a rientrare, ma nulla può sul definitivo 8-6.