Lo sport francese, che recentemente ha pianto la prematura scomparsa di Stephane Paille, è di nuovo in lutto per un ex atleta di alto livello. Jerome Golmard, tennista che nel 1999 era il numero 1 in patria (ed è stato 22esimo al mondo), è morto a soli 43 anni.
Professionista tra il 1993 e il 2006, nel 2014 il nativo di Digione aveva annunciato che soffriva della malattia di Charcot-Marie-Tooth, nota anche come neuropatia motorio-sensitiva ereditaria, una sindrome neurologica ereditaria a carico del sistema nervoso periferico. La tremenda patologia gli aveva fatto perdere l’utilizzo di entrambe le gambe ma non lo aveva portato ad arrendersi. “Con i miei parenti e i miei amici lotto come un pazzo contro questa malattia che non si conosce”, aveva raccontato.
Golmard aveva dato il meglio di sé tra il 1999 e il 2000, anni nei quali aveva vinto i tornei ATP di Doha e Chennai, disputato la finale di Coppa Davis con la Francia e sconfitto il numero 1 dell’epoca Andre Agassi in un match giocato a Toronto.