Novak Djokovic: parole commoventi su Juan Martin Del Potro
Dopo aver annunciato il suo ritiro attraverso un video sui propri profili social, Juan Martin Del Potro ha voluto celebrare la sua carriera e la sua intenzione di appendere la racchetta al chiodo con un evento esibizione, tenutosi nella notte tra domenica 1 dicembre e lunedì 2 dicembre, a cui ha preso parte, tra gli altri, anche Novak Djokovic.
Al termine della sfida fra i due grandi rivali, vinta dall’argentino con il punteggio di 6-4 7-5, il tennista serbo non è riuscito a trattenere le lacrime e si è lasciato andare ad un toccante omaggio: “Salutiamo un grande professionista e una persona fantastica. Un rivale eccezionale, una persona che ha trasceso il campo e ha generato un grande amore in ciascuno dei suoi rivali. Questa sera piange tutto il mondo del tennis, ma sono molto felice e onorato di essere qui a celebrare la carriera di Juan Martin. Grazie anche all’Argentina per questa meravigliosa accoglienza. Del Potro è stato un esempio per tutti, un grande tennista e soprattutto una grandissima persona. Non conosco qualcuno che non lo ama”.
Juan Martin Del potro ha vinto ben 22 titoli ATP, uno Slam (US Open 2009) e ha conquistato un bronzo e un argento alle Olimpiadi di Londra 2012 e Rio 2016. Il campione sudamericano, in aggiunta, è riuscito, nel 2018, ad occupare la posizione numero 3 del Ranking ATP nell’era del dominio di Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic.
Oltre ai momenti di gioia, tuttavia, il 36enne argentino ha dovuto fare i conti anche con diversi periodi buoi, complici anche le otto operazioni chirurgiche a cui è stato costretto a sottoporsi nel corso della sua carriera. L’ultima partita ufficiale di Del Potro risale al 2022, alla sfida contro Delbonis in un Atp250 a Buenos Aires.