Le parole di Justine Henin
Justine Henin ha parlato sull’edizione online di “Le Soir” del trionfo di Djokovic: “Novak ha dimostrato di essere il più forte su più livelli. Si sapeva che sarebbe giunto pronto alla partita, ma lo ha fatto in una maniera incredibilmente precisa e intensa, dimostrando di essere coinvolto come meglio non avrebbe potuto”.
“Tutto quanto ha proposto dal punto di vista tattico è risultato perfetto. Medvedev è entrato lentamente in partita e questo ha senz’altro fatto una differenza importante. Il livello di gioco nel secondo set poi è stato eccezionale fino a quando Novak è calato un po’. Era su un filo, ma ha resistito ed è tornato a essere chirurgico. Ha sofferto ma una forza mentale gigantesca, che risulta scoraggiante per i suoi avversari”.
“Ormai quando si parla di Djokovic è ben difficile trovare parole nuove per descriverne caratteristiche e imprese. Quando alla fine del match lo vediamo esternare le proprie emozioni, capiamo i sacrifici, la passione e il desiderio di mettersi in discussione ogni volta, anche a 36 anni. Per me il dibattito è chiuso, non abbiamo mai visto un giocatore così forte, e domenica ce l’ha ancora dimostrato, con stile”.