La pioggia e Thiago Monteiro non fermano Matteo Berrettini a Rio de Janeiro

Il romano vince 6-4, 6(6)-7, 6-3

Ci sarà anche Matteo Berrettini (oltre a Fabio Fognini) a rappresentare il tennis italiano ai quarti di finale dell’ATP 500 di Rio, in Brasile. Ma è meno semplice del previsto, per il numero 6 al mondo, il compito contro il numero 106 del ranking, il brasiliano Thiago Monteiro, che prova a sfruttare al meglio il caloroso sostegno del pubblico sugli spalti e, dopo aver perso il primo set, riesce a conquistare il secondo annullando due match point per il romano al tie-break.

La terza frazione prosegue all’insegna dell’equilibrio ma sul 4-3 (con palla break per Berrettini) i due giocatori sono costretti a rientrare negli spogliatoi a causa di un acquazzone abbattutosi sul campo in terra rossa della metropoli brasiliana. Si ricomincia dopo oltre sei ore e Monteiro non ne ha più: Berrettini vince l’ottavo e il nono game, chiudendo quindi il match con il punteggio di 6-4, 6(6)-7, 6-3 in 2 ore e 49 minuti effettivi di gioco.

Ai quarti il romano se la vedrà contro lo spagnolo Carlos Alcaraz, che ha battuto l’argentino Federico Delbonis 6-4, 7-6(1). Nello stesso lato del tabellone Fognini se la vedrà invece contro un altro argentino, Federico Coria.

Articoli correlati