La prima volta di Flavio Cobolli: trionfo a Bucarest

Il tennista azzurro ha piegato in due set l'argentino Baez: è il primo titolo della sua carriera nel circuito ATP

Finalmente il 2025 sorride a Flavio Cobolli: dopo un avvio d’anno negativo, il tennista azzurro si è rifatto con gli interessi nel torneo di Bucarest conquistando il suo primo titolo nel circuito ATP in carriera. Il giocatore romano ha superato in finale l’argentino Sebastian Baez, numero 36 del mondo.

E proprio al numero 36 del mondo salirà Cobolli da lunedì prossimo: il giocatore italiano rientra nella top 40 della classifica mondiale e ora mette nel mirino il torneo di Monte Carlo, al via a breve.

Cobolli si è imposto su Baez con i parziali di 6-4, 6-4: “Ho sempre sognato di vincere un torneo Atp nella mia carriera e questo giorno è arrivato, è il mio miglior risultato di sempre – ha confessato dopo il match -. Venivo da un momento difficile, qualcosa è cambiato nelle ultime settimane. Non è facile giocare sulla terra contro Baez, è stata molto dura, grande battaglia e grande vittoria”, sono le sue parole dopo la vittoria.

Il 22enne Azzurro, che arrivava da 8 sconfitte consecutive, ha gestito bene tutta la finale nonostante il clima rigido, vicino agli zero gradi. Ha vinto il primo set grazie a un break nel settimo game, mentre nel secondo è stato in controllo quasi totale, ottenendo due break al terzo e al settimo game, prima di un piccolo calo di concentrazione finale da cui si è subito ripreso. E’ il centesimo torneo vinto dai tennisti italiani nel circuito ATP.

TG SPORT

Articoli correlati