Il nuovo numero 1 sta già pensando a Olimpiadi e appuntamenti sull’erba
Da lunedì 10 giugno, Sinner è ufficialmente il nuovo numero 1 del tennis. Un traguardo eccezionale che conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, l’eccezionale talento dell’altoatesino. Sinner è diventato il 29° numero 1 nella storia del tennis da quando esiste il ranking computerizzato.
Alla domanda su chi, tra i precedenti numeri 1, l’abbia ispirato maggiormente, l’azzurro non ha avuto dubbi: “Credo che tutti i numeri 1 al mondo abbiano avuto qualcosa di speciale. Certo, per la mia età, per la mia generazione, Roger Federer è sicuramente un punto di riferimento importante. Sono cresciuto nel periodo del suo massimo splendore, l’ho guardato sempre tanto. Ho amato il suo stile dentro e fuori dal campo, quindi dico Federer”, le sue parole nell’intervista con diversi media rilasciata a Monte Carlo.
Sinner aggiunge altre due leggende azzurre tra gli sportivi che l’hanno ispirato maggiormente: “Alberto Tomba, essendo io anche un ex sciatore. Ma mi sono ispirato anche a Valentino Rossi. Sono loro due che mi vengono in mente, e non solo per me stesso. C’e’ un altro motivo: hanno fatto crescere il loro sport, che e’ anche il nostro obiettivo”.
Poi spazio ai prossimi obiettivi. In primis c’è l’obiettivo di vincere l’Olimpiade sul campo dove si è arreso, in semifinale, ad Alcaraz. Poi, i tornei sull’erba: “Lo scorso anno ho fatto una fatica incredibile al primo appuntamento sull’erba”, ammette. Vedremo se sarà così anche quest’anno. Sarà in azione ad Halle.