Laver Cup, Andre Agassi capitano del “Resto del Mondo” dal 2025
Dal 2025 il capitano non giocatore della squadra del Resto del Mondo contro l’Europa in Laver Cup sarà Andre Agassi. Il 54enne di Las Vegas ex numero 1 del mondo e vincitore di 8 tornei del Grande Slam, tutti e quattro almeno una volta, prenderà il posto di John McEnroe, altra leggenda del tennis statunitense.
SuperMac nell’edizione di quest’anno, che si svolgerà a Berlino dal 20 al 22 settembre, sarà quindi alla sua ultima avventura sulla panchina del Team World e sfiderà ancora una volta il suo grande amico e rivale Bjorn Borg, capitano dell’Europa. L’anno prossimo, nella sfida in programma a San Francisco, McEnroe passerà la mano ad Agassi.
“Sono davvero onorato di accettare l’invito a diventare il capitano della squadra del Team World della Laver Cup – ha detto in un video sui social network l’autore della celebre e bellissima autobiografia “Open” -. Per me la chiave sarà comprendere e gestire le esigenze dei giocatori durante tutto l’anno e conoscerli davvero in modo da poter selezionare gli abbinamenti che ci daranno le migliori possibilità di ottenere vittorie sul tabellone e portare a casa la Laver Cup. Spero di poter costruire relazione, rispetto e fiducia con i giocatori come ha fatto John e non vedo l’ora di ricoprire il ruolo, non lo prendo alla leggera”.
Anche Borg lascerà al termine dell’edizione di quest’anno e il candidato più naturale a prendere il suo posto semra essere Roger Federer. Lo svizzero è stato l’ideatore di questa competizione e proprio in questo contesto ha dato l’addio al tennis giocato nel 2022, così come probabilmente farà quest’anno Rafael Nadal. Il maiorchino difenderà i colori dell’Europa insieme a Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev e Sascha Zverev, mentre nel Team World per ora sono stati convocati Alex De Minaur, Taylor Fritz e Tommy Paul.