Laver Cup, il Team Europe manca l’aggancio: Carlos Alcaraz e compagni chiamati alla rimonta

Dopo due giorni di partite il Resto del Mondo è avanti 8-4

Si chiude con il Resto del Mondo avanti per 8 punti a 4 sul Team Europe la seconda giornata di Laver Cup 2024 alla Uber Arena di Berlino. Alla squadra Europea è sfuggita l’occasione di riagganciare gli uomini guidati da John McEnroe, passati in vantaggio dopo la vittoria di Taylor Fritz ai danni di Alexander Zverev: anche il doppio che ha chiuso la giornata di sabato, composto da Casper Ruud e Stefanos Tsitsipas, ha ceduto a quello del Resto del mondo formato da Ben Shelton e Alejandro Tabilo.

L’americano e il cileno hanno vinto in due set abbastanza agevolmente, imponendosi 6-1, 6-2 in un’ora e undici minuti di gioco. Poco da fare per i due atleti europei, che vincendo avrebbero portato il punteggio sul 6-6 e invece sono costretti a studiare una strategia per rimontare i 4 punti di svantaggio nell’ultima giornata.

Non è comunque una missione impossibile, anche per via del particolare regolamento della Laver Cup che nell’ultima giornata di partite assegna 3 punti per ogni vittoria: Carlos Alcaraz e compagni dovranno comunque vincere tre dei quattro incontri di domenica (un doppio e tre singolari) per riportare la coppa in Europa per la prima volta dal 2021.

Il Team Europe, guidato dal capitano non giocatore Bjorn Borg, schiera Alexander Zverev, Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev, Casper Ruud, Grigor Dimitrov e Stefanos Tsitsipas, con Flavio Cobolli e Jan-Lennard Struff nominate riserve. Il Resto del Mondo, il cui capitano è John McEnroe, ha portato a Berlino, invece, Taylor Fritz, Frances Tiafoe, Ben Shelton, Alejandro Tabilo, Francisco Cerundolo e Thanasi Kokkinakis.

Articoli correlati