ATP Finals: Berrettini e Sinner sempre più lontani
L’ultima settimana di eventi ATP ha dato importanti indicazioni sui prossimi partecipanti alle ATP Finals di Torino, in programma dal 13 al 20 novembre. Al momento i giocatori qualificati sono Carlos Alcaraz, Rafael Nadal, Casper Ruud, Stefanos Tsitsipas e Novak Djokovic. Rimangono ancora tre posti a disposizione.
Le vittorie di Andrey Rublev all’ATP 250 di Gijón e di Felix Auger-Aliassime all’ATP 250 di Firenze hanno ulteriormente affievolito le speranze di Matteo Berrettini e Jannik Sinner. Il russo con il successo in Spagna ha consolidato il sesto posto in classifica (dietro al connazionale Danil Medvedev), portandosi a quota 3440 punti ed è vicino alla qualificazione. Il tennista canadese con il trionfo in Toscana ha superato l’americano Taylor Fritz nella Race e si è issato in settima posizione con 3065 punti all’attivo.
Jannik Sinner, ancora alle prese con l’infortunio subito a Sofia, è 755 punti indietro rispetto ad Aliassime e le sue speranze di qualificazione sono davvero ridotte al minimo. Matteo Berrettini, più indietro rispetto al connazionale e lontano 840 punti dal canadese, ha forse l’ultima chance questa settimana con il torneo di Napoli. Un’eventuale successo del tennista romano potrebbe rilanciarlo nella rincorsa alle ATP Finals.
Non ci sono ancora verdetti ufficiali, ma lo scenario di vivere l’ultimo grande appuntamento della stagione senza tennisti italiani è fortemente probabile.
Con il termine ATP (Association of Tennis Professionals) si intende l’associazione che raggruppa tutti i tennisti professionisti di sesso maschile, provenienti da ogni angolo del mondo.
L’ATP ha il compito primario di tutelare gli interessi dei giocatori e anche di organizzare servizi essenziali, come, ad esempio, la redazione della classifica mondiale, chiamata ranking ATP, e la pianificazione dei tornei.