Coppa Davis, le Finals in Italia dal 2025 al 2027
Le Finals di Coppa Davis si spostano in Italia. Dal 2025 al 2027 le fasi finali (quarti, semifinali e finale) della massima competizione a squadre del tennis maschile si svolgeranno nel nostro Paese. Ad annunciarlo è stata l’ITF (International Tennis Federation) mediante un comunicato ufficiale.
Le ultime tre edizioni della prestigiosa fase finale sono state ospitate con successo dalla città di Malaga, nella regione dell’Andalusia, in Spagna, attirando la bellezza di 65.000 spettatori nell’ultima edizione. Le Final 8 di Coppa Davis del 2025 si terranno a Bologna, in Italia.
“Il 2024 si chiude con la ciliegina sulla torta – ha sottolineato il presidente della FITP Angelo Binaghi -, con un ultimo (ed ennesimo) riconoscimento al tennis italiano dopo un anno di memorabili e storici trionfi: la Federazione Internazionale ha assegnato alla FITP l’organizzazione delle prossime Finals di Coppa Davis, per tre anni. La decisione segue l’accordo quadriennale di trasmissione su SuperTennis delle due massime competizioni a squadre per nazioni”.
“Non possiamo che esserne felici e orgogliosi; tutti gli appassionati italiani, in questo modo, potranno seguire il nostro sport sempre più dal vivo, e gratis in chiaro in TV. Il nostro compito è, infatti, quello di rendere il tennis sempre più popolare e impedire che la visibilità delle imprese dei nostri campioni possa essere in alcun modo limitata” ha concluso il numero uno della Federtennis.
“Siamo lieti di collaborare con la FITP per le prossime edizioni della Final 8 di Coppa Davis – ha aggiunto David Haggerty, presidente dell’ITF -. L’Italia ha una ricca storia nel tennis e una comprovata capacità di ospitare eventi sportivi di livello mondiale. Vorremmo ringraziare Malaga e l’Andalusia, così come il Tennium e la Real Federación Española de Tenis (RFET), nazione membro dell’ITF, per essere stati dei grandi partner nell’aiutarci ad elevare l’evento a nuovi livelli negli ultimi tre anni. Siamo fiduciosi che nei prossimi tre anni, lavorando con la FITP, potremo portare la Coppa Davis ancora più in alto, offrendo un’esperienza indimenticabile a giocatori e tifosi”.